- 30 Maggio 2019
L’oro è una scelta rivoluzionaria.
La moda ci ha abituato a vivere trend che durano una sola stagione, a cambiare bijoux (e sempre più spesso non parliamo di gioielli) come si cambia look. Perché una donna dovrebbe scegliere oggi un gioiello in oro 18kt? È una scelta fuori tempo? Antica? Controcorrente? Abbiamo intervistato Martina Bizzotto – donna, mamma, designer del brand Caterina B. E ci ha spiegato il perché di una scelta che ancora oggi può essere rivoluzionaria.
Perché definisci l’oro una scelta rivoluzionaria?
È ovviamente una piccola provocazione nei confronti del concetto di acquisto di oggi. Credo che un gioiello in oro 18kt abbia un’immensa forza narrativa perché vive con noi ogni giorno, bello e brutto; ogni emozione, ogni corsa, ogni nuovo traguardo. Vive il tempo, ma non lo subisce: ne conserva il valore e questo lo rende straordinario. Solo un gioiello in oro può farsi custode di sentimenti ed emozioni che non si vogliono perdere e che sarà bellissimo ritrovare, anche dopo tanti anni.
Oltre ad un valore affettivo, parli anche di una scelta anche etica.
Certamente. Affezionarsi ad un gioiello che non nasce oggi per svanire domani, significa ritrovare, anche in un contesto moda, il significato più autentico della parola ecologia. In questo senso, un gioiello Caterina B è un acquisto consapevole, pensato per durare negli anni, che sia un oggetto per sé o un regalo a chi si ama.
A quale donna dedichi i tuoi gioielli?
Se parliamo di età o stile non c’è una risposta precisa, ma questo lo considero un valore aggiunto. Sono convinta che ciò che conta sia l’essenza: la donna Caterina B è una donna che si sente gratificata dalla verità dell’oro, dalla sua intensità e dal suo valore espressivo. È di un’eleganza che permane e si racconta attraverso gioielli che diventano piccoli luoghi di una grande femminilità: è determinata nelle scelte, indipendente, innamorata, libera, positiva e conscia di ciò che ha valore nel tempo, nei sentimenti ma anche in quello che indossa.