- 14 Luglio 2020
Bracciali La Palette: l’oro, i diamanti, la cromoestate.
Nuovissimi e così raffinati nel loro cromo-minimalismo, i bracciali Caterina B sono una dedica alla libertà espressiva dell’estate. Il profondo blu del mare, il colore del tramonto, l’energia di un drink, il primo amore, la barca che si libera al vento… quante emozioni possono ispirare un gioiello ed essere raccontate con un colore? La Palette è: un cordino colorato, una catenina in oro, l’autenticità di un diamante. E la tua stagione di ricordi che non vuoi cancellare.
In questa intervista, Martina Bizzotto ci racconta il dietro le quinte della nuova collezione di bracciali La Palette.
Qual è stata l’ispirazione che ha acceso la collezione di bracciali La Palette?
L’idea mi è venuta durante i giorni del lockdown. Ho approfittato del “nuovo tempo” per rallentare, per osservare con uno sguardo più attento i colori che mi circondavano, riscoprendo così le sfumature che sentivo più mie. Soprattutto nei momenti vissuti con la mia famiglia, mi sorprendevo ad osservare il rosso delle fragole, il verde dei fili d’erba, il giallo dei colori a tempera, il rosa intenso delle ortensie… Anche in quel periodo di incertezza, ho cercato con forza il contenuto positivo, quasi un insegnamento, quella capacità che spesso dimentichiamo che ci fa liberare la nostra creatività, per esempio attraverso i colori. La domanda è stata: “come posso esprimere queste emozioni cromatiche in un gioiello?”
Andando oltre l’intuizione, quale percorso creativo ha definito il design dei bracciali?
Desideravo che il colore non fosse solo un accessorio dell’oro, volevo che come lui fosse protagonista del gioiello. Li adoro entrambi, in ugual misura: per questo ho diviso la circonferenza del bracciale esattamente a metà, in un bilanciatissimo e yin/yang accostamento delle due passioni. Metà cordino colorato, metà catenina in oro, poi, a connettere questi due elementi concettualmente e materialmente, la purezza di un diamante bianco accolto in un castone d’oro.
Perché secondo te in Estate c’è più voglia di colore?
Il desiderio di colore non lo legherei ad una stagione, ma al concetto più moderno di libertà. In estate questo si esalta perché la natura ci riporta fuori, ci invita ad ascoltare, ad esprimerci più intensamente. Il look, un paesaggio, un abbinamento, un mood…tutto è perfetto per raccontare le proprie emozioni e la propria personalità con un colore. O più colori, perché no? Se la domanda è: quale colore scegliere per il proprio bracciale La Palette?… la risposta è difficilissima e personalissima. Potremmo davvero parlarne per ore. Anzi, l’idea è interessante: dedicheremo a questo tema il prossimo articolo del Journal Caterina B.